Acqua, farina e tanta fantasia. Sono gli ingredienti chiave di moltissime preparazioni salate tipiche campane come i taralli sugna e pepe, le croccanti freselle, l'inimitabile pane cafone e il ricchissimo Casatiello.

Ma come fa una cosa così semplice ad essere così tremendamente buona? Il tarallo napoletano è così: pochi ingredienti di qualità e un procedimento artigianale uguale da generazioni per un risultato di una bontà unica.

Dalla crosta spessa e croccante (circa 1 cm), la mollica alta perfettamente alveolata e il profumo inconfondibile, il pane "cafone" è sicuramente l'emblema della cucina partenopea verace. Immancabile dopo il primo piatto per la mitica "scarpetta".

Ottima come antipasto o come piatto unico, la fresella è l’alternativa ideale per un pasto sano e gustoso, da farcire con pomodori, tonno, olive o qualsiasi ingrediente che ti suggerisce la fantasia!

Il casatiello è un rustico partenopeo dalle origini molto antiche. Inizialmente preparato in occasione della Santa Pasqua, attualmente invece la sua presenza è gradita in ogni dove! Si tratta di una preparazione simile al pane ma ripiena di salumi e formaggi.